La gestione professionale degli alberi è fondamentale per garantire la sicurezza, la salute e la bellezza dei nostri spazi verdi. Attraverso tecniche avanzate e una vasta esperienza, offriamo una gamma completa di servizi per monitorare, valutare e curare gli alberi, assicurando il loro benessere a lungo termine.
Censimento Arboreo
Consiste nel rilievo puntuale di ogni singolo albero, la sua identificazione con un codice univoco e la realizzazione di una scheda dati per ogni singolo albero dove vengono riportate le loro principali caratteristiche. Il censimento è completamente digitale realizzato con sofware GIS che permette di visionare le piante in planimetria, controllare le singole schede, fare ricerche tra i dati raccolti, conservare uno storico di dati e interventi per ogni singolo albero
|
Valutazione di Stabilità e valutazione del RischioLa valutazione di stabilità permette di comprendere quali sono i pericoli presenti negli alberi, attraverso l'analisi visiva e strumentale di un albero che descrive più oggettivmaente possibile la situazione, come un dottore cerca di individuare lo stato di un paziene. una volta individuati i pericoli possono essere analizzati anche i rischi connessi e quindi capire come poter intervenire per ridurre questi rischi.
|
Benefici di una corretta Gestione degli Alberi
- Sicurezza: Riduzione dei rischi legati alla caduta di alberi e rami, proteggendo persone e proprietà.
- Salute: Miglioramento delle condizioni fitosanitarie degli alberi, prevenendo malattie e infestazioni.
- Estetica: Mantenendo e valorizzazione delle caratterischite estetiche gli alberi.
- Sostenibilità: Promozione di pratiche di gestione rispettose dell'ambiente, dell'albero e di chi fruisce gli spazi limitrofi.
- Risparmio economico: Vengono eseguiti i lavori realmente necessari, evitando quelli superflui o dannosi per la pianta.
Metodo di lavoro
Il mio approccio è improntato alla massima obiettività possibile nella valutazione dello stato di salute dell'albero, utilizzando un approccio scientifico e la mia esperienza per valutare la sua condizione come se fosse un paziente e io il dottore.